Salve gente. Ben tornati tra le righe di questo blog. Quale miglior modo di finire l’anno se non con una bellissima classifica dei Top fumettistici (non solo serie a fumetti o sage fumettistiche ma anche scelte editoriali ecc.) Infatti cosa c’è di meglio di una classifica l’ultimo giorno prima di capodanno.
Iniziamo con la Top 10.
10) La saga su Lanterna Verde ” Nascita del Terzo esercito”. Saga iniziata sulla testata principale di Lanterna Verde nel N°15 e che nei numeri successivi si è estesa nella altre 2 testate ( Green Lantern Corps e l’eccezionale Green Lantern New Guardians), questo micro crossover interno è stato partorito dal Golden Boy della DC comics Geoff Johns e sarà il preludio per la sua ultima saga su Lanterna Verde ( L’ira della prima lanterna). La saga è ben strutturata e la trama è solida ( In fondo è sempre Geoff ), anche se il finale è stato sciupato dall’esigenza di far sfociare il tutto nella seconda parte di questo crossover.
9) La nuova scelta editoriale della Lion per Flash, Wonder Woman e Aquaman.
Infatti la RW Lion ha deciso dopo la chiusura delle serie che accompagnavano Wonder Woman ( Fire Storm) e Flash ( Capitan Atom) ha deciso di accorparli. Lo so è solo 1 mese che le serie sono accorpate, ma questa è sicuramente una scelta furba visto che la serie contiene 3 membri fondamentali della Justice League. Le serie sono tutte e tre ottime Flash è una serie buona e che si legge con tranquillità, le storie sono di ottima fattura ed anche i disegni. Wonder Woman come Flash è scritta benissimo da Brian Azzarello ( Joker, Superman ecc.), anche i disegni sono ottimi ma la serie deve ancora convincermi anche perché i numeri precedenti non mi convincevano, però la vedo in modo positivo. Aquaman invece è stata una rivelazione incredibile, scritto da Geoff Johns e disegnato egregiamente ( Fa molto intellettuale ) da Ivan Reis. Testata consigliatissima.
8) I Nuovissimi X- Man. Ho già recensito questa serie però c’è da dire che da quando è iniziata si è evoluta in modo eccezionale ( La seguo in lingua originale). Brian M. Bendis è uno scrittore eccezionale e le sue storie sono sempre semplici ma vengono scritte in modo tale da creare una trama intricata. E poi ci sono i disegni di Stuart Immonen che sono eccezionali.
7) Jesus di Don Alemanno.
Questa è una serie mensile Italiana davvero eccezionale. Una serie satirica davvero divertente e che prende di mira la chiesa e i suoi problemi ed ovviamente il suo protagonista più grande Gesù. Gesù in questa serie è molto diverso essendo un Gesù con problemi di amnesia e che si ribella alle regole del padre. Serie super consigliata.
6) Marvel Now.
Si al sesto posto c’è tutta l’iniziativa di rinnovamento della casa delle idee. Voi vi starete chiedendo perché tutta l’iniziativa ? Bhé è stata una manovra commerciale davvero eccezionale, ripartire da 1# ottimo punto d’inizio per i nuovi lettori ed ottima possibilità di rinnovamento per tutti glia altri. Bersaglio centrato Marvel.
5) Batman Morte della Famiglia
Batman è stata una delle serie più amate dei New 52 e continua ad andare alla grande le storie sono ottime anche se in alcuni casi Snyder cala un pò sui finali. I disegni di Capullo sono eccezionali. Speriamo che la serie continui così. Ma questo crossver è stato davvero eccezionale, un Joker così non si vedeva da tempo completamente fuori di testa. L’unica pecca di questo evento è stato il finale troppo semplice e sbrigativo e che lascia con l’amaro in bocca.
4) Requiem, Batman Inc.
Questa saga è la conclusione giusta che avrebbe dovuto avere Morte della Famiglia. Infatti con questo finale Morrison ha mostrato di essere un geniaccio. Infatti ( SPOILER) in questo numero il piccolo Robin Damian Wayne viene ucciso da un sicario della madre Talia Al Ghul, fatto che scatenerà la furia più ceca di Bruce e di tutta la Bat family.
3) Spider-Man il vendicatore.
Serie entrata in Marvel Now dal numero 17, e che mostra le interazioni che il nuovo superior spiderman ha con i suoi colleghi super eroi. Serie che seguo in lingua originale quindi non so molto sui comprimari Venom e Morbus. Però devo dire che questa serie è un ottima testata per chi vuole approfondire il mondo di Superior.
2) Guardiani della Galassia.
Nel finale di questa classifica prevale la Marvel che occupa tutto il podio ( e via lo spoiler sul 1° posto), al secondo posto troviamo il Guardiani della Galassia serie ripartita da 1 con l’iniziativa Marvel Now a settembre. In questa serie i guardiani ripartono dall’inizio. Vedremo quindi le origini dei guardiani e del comprimario di testata Nova. La serie scritta da Bendis è davvero bellissima e sicuramente una delle punte di diamante della Marvel.
1) Al primo posto non poteva esserci nessun altro se non lui, la testata più letta e più discussa del 2013. Superior Spiderman. Non c’è bisogno che vi dica che succede in questo fumetto ma vi dico solo che secondo me è il capolavoro della Marvel un idea geniale di Slott che ha sconvolto il mondo dell’arrampica muri. La punta massima raggiunta fino ad ora è stato il numero 2 dove vediamo Doc Ock prendere una strada estremamente diversa dal quelle che prendeva il buon Peter. Otto Sbaglia spesso ma in alcuni casi fa addirittura meglio di Peter agendo in modo diverso ma più sensato. Superior Vince !!!